Bando zonale Pro.VI 2022- anno 2024/2025

6 maggio 2024

Bando zonale Pro.VI 2022- anno 2024/2025

I Comuni degli ambiti zonali n. 6 [Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Palazzolo sull'Oglio e Pontoglio] e n. 8 [Barbariga, Borgo San Giacomo, Brandico, Corzano, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Orzivecchi, Orzinuovi, Pompiano, Quinzano d’Oglio, San Paolo, Villachiara] istituiscono un Bando per la presentazione di progetti in materia di vita indipendente ed inclusione nella società di persone con disabilità (D.G.R. n. XII/2033/2024) -PRO.VI 2022- ANNO 2024/2025.

Destinatari del progetto Sperimentale di Vita Indipendente:

• Età: 18 -64 anni. Sono destinatari del progetto sperimentale di Vita Indipendenre esclusivamente persone con disabilità maggiorenni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologia connessa alla senilità (disabilità fisica, fisico/motoria e/o intellettiva);
  • Condizione familiare: genitore solo e/o anziani
  • Condizione abitativa e ambientale: presenza di barriere architettoniche
  • Condizione economica della persona con disabilità e della sua famiglia: ISEE sociosanitario <= a € 30.000,00 oppure ordinario (per le persone con grado di disabilità < 67%) <= a € 40.000,00;
  • dotate della capacità di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà;
  • che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato, oppure quello fornito da un ente terzo (es. Cooperativa) o da operatore professionale;
  • residenza nell’Ambito 6 Monte Orfano e 8 Bassa Bresciana Occidentale.

Possono rientrare nel Progetto:

• Assistenza alla persona;
  • Esperienze di housing o co- housing nell’ottica dell’abitare sociale;
  • Attività di inclusione sociale, finalizzate alla partecipazione della vita quotidiana, al rafforzamento dei legami e delle relazioni sociali, nonché al trasporto e alla mobilità sociale.

Durata dei Progetti:

Gli interventi/progetti a valere sul presente avviso devo avere una durata di massimo 12 mesi, a partire dal 1 maggio 2024 fino al 30 aprile 2025.

Per tutto ciò che non è specificato, si richiamano la D.G.R. n. XII/2033/2024 e il Bando dell’Ambito.

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 17 maggio 2024 presso il Comune di residenza.

Per informazioni telefonare allo 030/9970001.

Locandina Bando progetti vita indipendente e inclusione
BANDO PRO.VI-signed