Organi di governo
Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali
Esplora Organi di governo
La Giunta comunale è uno degli organi di governo del Comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
È l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il sindaco e i consiglieri.
Il Consiglio comunale, nella sua prima seduta, elegge tra i propri componenti la commissione elettorale comunale, presieduta dal Sindaco e composta da tre effettivi e tre supplenti.
Ha la funzione di redigere e aggiornare gli elenchi dei cittadini aventi i requisiti per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti d'Assise d'Appello.
Garantisce e promuove la correttezza del piano regolatore e relative varianti; nonché i piani attuativi di edilizia pubblica e privata; pianificazione urbanistica settoriale; ogni altro aspetto attinente l'urbanistica; lavori pubblici e opere pubbliche.
Ha funzioni di indirizzo, istruttorie, consultive, propositive e conoscitive in materia di servizi sociali e regolamenti comunali.
Funzioni preparatorie, mediante relazioni scritte o orali, non vincolanti, sugli atti deliberativi di competenza del Consiglio comunale relativamente a: Bilanci preventivi e consuntivi.
Ha competenze in materia di istruzione e opera nell'interesse dell'utenza del servizio comunale mensa.
Stabilire l'importo e il numero degli assegni di studio.
È lo strumento consultivo del Sindaco e dell'Assessore allo Sport per quanto attiene problematiche, valutazioni ed iniziative relative allo Sport.
Si occupa di: attività produttive, eventi e associazionismo.
Organo con funzioni propositive, consultive e di studio in materia di agricoltura.
Programma e promuove iniziative culturali e relative al tempo libero.
Promuove la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale, propone iniziative dedicate ai ragazzi.
Valorizza e tutela i prodotti agro-alimentari locali.